Menu principale:
Corso di difesa personale "DONNE A TESTA ALTA"
In una società sempre più indifferente e aggressiva, dove I fatti di cronaca che ogni giorno vengono portati alla nostra conoscenza attraverso i media sono sempre meno incoraggianti in quanto denunciano un evidente malessere della società moderna, dove le donne vittime sempre più spesso di un squilibrio dei rapporti di forza tra i due sessi porta ad una grave discriminazione nei confronti del sesso femminile, sia nella società sia nella famiglia.
Per soddisfare una crescente richiesta di sicurezza da parte del gentil sesso e dare degli Strumenti Tecnico Operativi di difesa personale, per prevenire situazioni a rischio in ogni ambiente e per garantire l’incolumità psicofisica della donna, la nostra Associazione ha sentito necessaria la creazione del progetto "DONNE A TESTA ALTA"
Questo corso di difesa personale, nasce dalla nostra consapevolezza su un problema largamente sentito e diffuso, ma soprattutto sul fatto che oggigiorno i ritmi di lavoro e la vita frenetica così ricca di impegni, lasciano poco spazio ad una difesa personale strutturata su step di apprendimento, per cui l’Associazione si avvale di un metodo esclusivo di antiaggressione femminile, ideato dalla FIJLKAM il metodo M.G.A.
Il Metodo Globale di Autodifesa della FIJLKAM è un programma tecnico multidisciplinare ideato per fornire ai suoi praticanti un valido sistema di difesa e che si basa sui principi di flessibilità e di cedevolezza su cui si fondano tutte le arti marziali.
Il nostro progetto è indirizzato a stimolare le capacità latenti individuali (perché non stimolate) delle donne, quindi, la comprovata capacità di usare le proprie abilità e capacità personali, con metodologie che potrebbero tornare utili in situazioni di pericolo e/o pseudo pericolo
Con la pratica di base svolta nella palestra e con le attività propedeutiche del Judo e M.G.A., intendiamo contribuire a far acquisire alle donne quella sicurezza che una volta ottenuta le aiuterà a relazionarsi in modo più sereno in una società sempre più complessa.
Le attività di confronto con persone che perseguono gli stessi obbiettivi forniranno una crescita esponenziale dell’individuo che migliorerà in tutti i settori interpersonali.
Da ciò scaturisce, per ogni donna dotata di particolare sensibilità, una inconscia spinta verso la riscoperta delle proprie potenzialità istintive unite all'esigenza di aumentare il livello di consapevolezza del proprio potenziale difensivo.
Attraverso lo sviluppo di questi meccanismi psicofisici si possono prevenire situazioni rischiose o contrastare aggressioni non previste almeno per limitare i danni nel caso si fosse costretti ad agire per vincere una violenza contro se stessi, contro i propri cari oppure contro terze persone.
Il fatto di aver riunito in un solo Metodo alcune tecniche di Aikido, Ju-Jitsu, Judo, Karate e Lotta, ha fatto si che MGA - FIJLKAM grazie alla gradualità degli esercizi introduttivi al Metodo, sia destinato a tutte coloro che vogliono imparare a difendersi in maniera ottimale senza sottoporsi agli allenamenti impegnativi tipici dell'attività agonistica degli sport di combattimento.
MGA è costruito sull'efficacia accertata del concetto della flessibilità e della cedevolezza su cui si fondano le arti marziali tipicamente nipponiche, la cui strategia si concreta nell'assecondare i movimenti dell'aggressore per rivolgere contro di lui la sua stessa forza.
I corsi saranno tenuti dal Maestro Benemerito cintura nera 7 DAN Magri Giampaolo abilitato all'insegnamento MGA e dall'allenatore Federale cintura nera 3 DAN Prof. Brutti Antonio.